lunedì 7 gennaio 2013

Scarpe Veg

Una volta compiuta la scelta veg, occorre fare attenzione alle etichette non solo quando si va al supermercato, ma anche quando si va a comprarsi delle scarpe. Oggi vedremo di analizzare in maniera dettagliata tutti i dettagli del caso.

Tracciabilità del ''prodotto''

La pelle utilizzata per produrre il vestiario si ricava quasi sempre da materiale di scarto dei macelli, quindi spesso  gli allevatori guadagnano tanti bei soldini con questo commercio e non vorrete mica dar loro dei soldi dopo che hanno ucciso l'animale vero?!

Impatto ambientale

Il processo di conciatura delle pelli consiste nello stabilizzare il materiale organico attraverso procedimenti chimici e meccanici al fine di impedirne la putrefazione e conferirvi determinate caratteristiche.
Durante questo procedimento vengono utilizzate decine di sostanze chimiche quali cromo, formaldeide, arsenico e altri solventi chimici che oltre a costituire un pericolo diretto da contatto, spesso diventano un problema anche indiretto per via delle contaminazioni ambientali.

Come riconoscere le scarpe veg

Purtroppo la maggior parte delle scarpe in commercio presenta almeno parzialmente parti in pelle, esistono fortunatamente anche materiali sintetici che sono traspiranti e morbidi in egual modo e permettono di confezionare ottime scarpe.

scarpe

scarpe
Per riconoscere le scarpe occorre esaminare l'etichetta che contiene le informazioni sulla composizione delle tre parti della calzatura. I tre simboli infatti indicano rispettivamente, il materiale della tomaia (la parte esterna della scarpa), il secondo si riferisce al rivestimento interno, il terzo specifica di cosa è fatta la suola.
Ricordatevi che bisogna sempre esaminare l'etichetta e non fidarsi mai dei commessi.
Rimane comunque un problema, perché per la legge italiana le informazioni in etichetta devono riguardare l'80% del materiale mentre per il restante 20% non è necessario specificare il materiale usato. Quindi, in alcuni casi ci possono essere parti in pelle non visibili e non dichiarate.

Soluzioni

Avrete capito che in via generale ci sono due soluzioni, comprare le scarpe nei negozi facendo attenzione alle indicazioni dell'etichetta oppure acquistarle on line.
Per ulteriori info potete consultare il database dei prodotti di VeganHome.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo