martedì 22 gennaio 2013

Questionario UE su Ogm e agricoltura biologica


Una notizia poco pubblicizzata ma non per questo poco importante è quella del nuovo piano di agricoltura biologica che entrerà in vigore nella seconda metà del 2013. L'unione europea attaverso un comunicato ufficiale su internet ci invita ad esprimere il proprio parere sui prodotti biologici, per farlo abbiamo tempo fino al 15 aprile del 2013.

Ogm si o no? agricoltura biologica o tradizionale? la risposta per noi consumatori è scontata ma per l'attuale commissario europeo dell'agricoltura Dacian Ciolos questo è un modo per aumentare l' impegno verso standard di produzione biologica più adeguati ai nostri consumi e rivedere ove necessario le attuali regolamentazioni, al fine di creare le migliori condizioni possibili per favorire lo sviluppo della produzione biologica in Europa.
I dati raccolti saranno esaminati entro tempi brevi, il nuovo piano di azione come anticipato entrerà in vigore in tempi brevissimi. Il questionario UE si parla di Ogm, di residui Ogm, di commistione di Ogm e biologico, di etichettatura, del benessere degli animali, dell’opinione in merito a possibili aumenti di prezzo legati a controlli più accurati e severi, di pesticidi, mangimi, fertilizzanti, incentivi e molto altro ancora.

Non possiamo che accogliere con grande gioa l’iniziativa UE visto che non capita spesso di poter essere interpellati direttamente, specie per questioni così delicate e fondamentali per nostro sviluppo. Per compilare il questionario basta collegarsi a questo link, si il questionario si compila in pochi minuti direttamente on line.

2 commenti:

  1. ho provato a compilarlo ma a un certo punto mi sono fermato e ho chiuso tutto. Ma cosa sono questi ricatti: siete disposti a pagare di più per ridurre la soglia di OGM? Ma vadano aff.. Scusa lo sfogo.

    Complimenti per il blog, ha molti contenuti interessanti
    Toni F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tony, beh diciamolo pure che sono dei ladri. Io l'ho compilato lo stesso anche se devo dire che certe domande mi han fatto perdere la pazienza.

      Elimina

commenta questa articolo