martedì 15 gennaio 2013

Focaccia ligure




La focaccia classica di Genova, meglio conosciuta come focaccia alla genovese (in lingua ligure a fugàssa), è una specialità tipica della cucina ligure: sorta di pane piatto (al massimo 2 cm) si distingue perché, prima dell'ultima lievitazione viene spennellata con un'emulsione composta da olio extravergine d'oliva, acqua e sale grosso, la si può consumare già a colazione, come "rompi digiuno" nella mattinata o come aperitivo-antipasto.  

Ingredienti per 4 persone: 

400 gr di farina 00 
40 gr di lievito di birra del fornaio
2 cucchiaini di sale da cucina
un cucchiaino di zucchero
acqua tiepida
olio extravergine d'oliva

Accendere il forno al minimo. Mettere nel contenitore del robot da cucina l'acqua calda, il lievito del fornaio (non a cubetti), un pizzico di sale e cucchiaino di zucchero. Mescolare al minimo fino a vedere la schiuma. Aggiungere un po' di farina e altra acqua calda. Impostare una velocità media con il programma lama per una decina di minuti. Aggiungere farina e acqua progressivamente fino ad avere una pasta dura che frena il coltello. Togliere l'impasto con le mani unte e stenderla sulla teglia. Coprire e fare lievitare in ambiente caldo. Intanto alzare la temperatura al massimo. Quando si è alzata, allargare la pasta con movimento rotatorio dall'interno all'esterno per formare le caratteristiche fossette. Miscelare acqua e olio extravergine d'oliva e versarlo sull'impasto. Spolverare con sale e infornare a circa 170 gradi. Quando sotto è croccante, fatela uscire dal forno. Potete sostituire l'olio extravergine con olio aromatizzato al rosmarino o al peperoncino.

Oltre a questa versione base, la focaccia ligure viene preparata anche in altre versioni, ad esempio alla salvia o al rosmarino, con le olive, le cipolle, il tradizionale pesto alla genovese... In Liguria è tradizione consumare la focaccia, sfornata al mattino presto, a colazione assieme al caffè, al posto della brioche.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo