mercoledì 16 gennaio 2013

OGM



Gli organismi geneticamente modificati o OGM, sono esseri viventi che possiedono un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l'aggiunta, l'eliminazione o la modifica di elementi genici.
Grazie alle conoscenze che abbiamo acquisito sul genoma, oggi siamo in grado di trasferire singoli geni ( parti di DNA) da una specie a un altra. Con queste tecniche di ingegneria genetica i biotecnologi sono in grado di creare appunto gli OGM. Con questi  metodi possiamo insomma dotare un organismo di alcune caratteristiche nuove semplicemente inserendo nel suo DNA geni di altri esseri viventi che già possiedono quelle caratteristiche.
Tuttavia da quasi un secolo abbiamo imparato a indurre mutazioni genetiche nei vegetali nel tentativo di riuscire a selezionare alimenti con caratteristiche migliorate. Dopo la seconda guerra mondiale infatti, ricercatori di tutto il mondo iniziarono a utilizzare le radiazioni nucleari per modificare le caratteristiche delle piante esistenti, all'inizio i risultati furono scadenti in quanto non si riusciva a dosare le radiazioni e la maggioranza delle piante moriva o sviluppava carattarestiche deformi.
Con lo sviluppo in campo genetico degli anni settanta le cose cambiarono, i ricercatori infatti riuscirono a creare ben 2200 varietàdi vegetali, alcune delle quali tramite l'utilizzo della colchicina.
La colchicina è una sostanza mutagena prodotta dal fiori di crocus in grado di trasformare semi sterili in semi fertili e autoimpollinanti. Giocò un ruolo fondamentale per la creazione di semi ogm di triticale, grano, orzo, pompelmo rosa...
Tuttavia davanti alla legge questi prodotti non risultano essere geneticamente modificati. Secondo la direttiva dell'unione europea 2001/18/CE queste biotecnologie  non modificano geneticamente l'organismo, anche se nei fatti lo fanno eccome, e anche piuttosto pesantemente.

La direttiva infatti afferma che

una successiva deroga all'articolo 3

Senza questa questa deroga relativa alla mutagenesi una buona parte della pasta, della birra e del pane modificate appunto tramite radiazioni e/o colchicina dovrebbe portare l'etichetta OGM.

Continueremo a parlare di OGM più avanti, intanto sono certo che da questo momento in poi inizierete a farvi un mucchio di domande sulla sicurezza di questi prodotti.

Nota bene: L'autenticità di queste informazioni può essere verificata leggendo il libro


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo