venerdì 4 gennaio 2013

Cesar Millan braccato da Striscia


Cesar Millan è un noto personaggio televisivo e addestratore di cani, famoso in america per il reality show Dog Whisperer - Uno psicologo da cani.
Millan torna al centro della polemica grazie al noto programma televisivo Striscia La Notizia, l'addestratore viene accusato da Edoardo Stoppa di utilizzare metodi educativi troppo crudeli.
In passato già Youtube aveva sollevato i primi dubbi sul noto addestratore messicano, accusato di utilizzare metodi non convenzionali per la risoluzione di disturbi comportamentali dei nostri amici pelosi.
Utilizzo di collari elettrificati, violenze fisiche e traumi psicologici sono solo alcune delle violenze contestate, anche l'ENPA lo scorso giugno lanciò un appello.
Durante la puntata di Striscia vengono illustrate alcune metodologie aggressive che sarebbero in uso nei programmi televisivi di Millan, Stoppa contattata esperti della conferenza “Chi ha paura di Cesar Millan?”, tenutasi a Milano lo scorso 2 dicembre. Fra tutti, emerge la posizione della dottoressa Barbara Gallicchio, medico veterinario comportamentalista:

«Abbiamo paura di un fenomeno incredibilmente diffuso e potente, ci hanno spiegato che il 50% dei consumatori americani sa chi sia Millan, è una cifra impressionante. Si trasmette un messaggio di violenza sull’animale che non solo è pericoloso per l’animale – fisicamente e psichicamente – ma anche per la famiglia che cercherà di mettere in atto questi comportamenti che lui ha insegnato. Il proprietario, quando si ritroverà da solo con il collarino a strangolo, non lo strangolerà il suo cane. Proverà, il cane si ribellerà perché ha già provato l’esperienza dello strangolamento, e si girerà per mordere il proprietario o per cercare di divincolarsi. E il proprietario lo lascerà andare. Un cane che ha paura pensa che che il ringhio sia sufficiente, Cesar Millan arriva e lo colpisce, e il cane – più stressato di prima – lo morde. Il cane ha tratto un nuovo insegnamento: ringhiare non basta.»

Cesar Millan ovviamente si oppone alle accuse, sostenendo la validità dei propri metodi. In una recente intervista pubblicata su The Big Issue lo scorso dicembre, l'addestratore ha sostenuto di non essere crudele con gli animali, bensì di ricorrere a particolari strategie come ultima risorsa per salvare cani altrimenti destinati alla soppressione.

Per rivedere il servizio di Striscia La Notizia clicca qui

6 commenti:

  1. Qualke volta m'era capitato occasionalmente di vedere qualke puntata del programma TV di questo personaggio, ma senza mai sospettare la triste verità ke si celava dietro i suoi fuori-onda e ke ieri sera "Striscia" ha rivelato in tutta la loro bassezza e ke ho appreso come ennesima delusione di malcelata dis-umanità ! Possibile ke gli umani si credano talmente superiori ai propri simili animali, da permettersi certi comportamenti così brutali & vergognosi ?!(senza contare ke c'è anke di molto peggio, SIGH!)Ecco come può esser ingannevole l'apparenza, fermarsi alla superficialità delle cose è sempre fuorviante !
    Comunque non son riuscita a trovare quà da te, l'opzione x iscrivermi tra i tuoi lettori fissi, ke esiste invece nel mio blog in Blogspot, x ricevere gli aggiornamenti, peccato ! Ci si ritrova su Twitter, nel frattempo ti saluto con affetto,
    Fiore

    RispondiElimina
  2. Ciao! si anche io ho visto Dog Whisperer e devo dire che non me lo aspettavo. purtroppo la gente si vende pure i chiodi del muro per fare soldi. che tristezza...
    comunque per iscriversi ai miei lettori fissi di google devi cliccare su ''Lettori Fissi'' che trovi nella colonna di destra sotto ''Veg Amici''.
    Adesso corro a vedere il tuo blog

    Diego

    RispondiElimina
  3. Come da te consigliato su OK sono venuto a trovarti, complimenti per le ricette ;-) con l'occasione mi sono unito ai tuoi lettori.

    Ciao, wlady

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao wlady ti ringrazio per i complimenti e benvenuta!

      Elimina
  4. siamo proprio in stile italiano... mentre scuoiano animali vivi per far pellicce,gli levano la bile, li vivisezionano o li maltrattano in ogni modo,mentre in italia ci son branchi di randagi ke è successo hanno ucciso persone,mentre il costo dei medicinali, solo perkè per uso animale costano il triplo di uno normale.... di cosa sentono il bisogno di parlare i veterinari italiani.... di Cesar Millan.... Non ho parole...!!!

    RispondiElimina

commenta questa articolo