mercoledì 23 gennaio 2013

Crocchè di lenticchie

Le crocchè sono un piatto tipico siciliano a base di patate, vengono impanate nel pangrattato e fritte ma non tutti sono amanti delle patate quindi oggi vi dirò come preparle in una versione a base di lenticchie.
 
Ecco gli ingredienti per la preparazione delle crocchè di lenticchie
Per 4 persone: 

- 350/400g di lenticchie rosse
- 3 scalogni  
- 2 cucchiai di olive nere tritate e snocciolate
- 5 o 6 cucchiai di farina 
- salsa di soia
- pangrattato
- olio 
- sale marino

Iniziate a cuocere le lenticchie in acqua, una volta pronte dovranno essere frullate con un frullatore o mixer. Adesso prendete 3 scalogni di medie dimensioni e tritateli finemente quindi uniteli al mix di lenticchie, alle olive e alla salsa di soia.
Per addensare il composto aggiungete un pò di farina, 5 o 6 cucchiai dovrebbero bastare ma attenti a non esagerare. Adesso mescolate il composto fino ad ottenere un impasto di buona consistenza e formate le crocchè, potete optare per la forma ovale oppure allungata ma nella versione originale le forma è allungata come potete vedere dalla foto.
Adesso che avete dato forma alle crocchè di lenticchie dovete passarle nel pangrattato, potete cuocerle in padella con un pò di olio bollente, fatele dorare da entrambi i lati i modo ad ottenere delle crocchè piuttosto croccanti.
 







2 commenti:

commenta questa articolo