martedì 29 gennaio 2013

L'amazzonia inizia ad avere problemi di siccità


Dopo 40 anni di studi, la NASA è giunta alla conclusione che la più vasta foresta pluviale al mondo inizia ad avere problemi di siccità. Secondo i radar a microonde della nota agenzia spaziale americana, 70 milioni di ettari di foresta sono stati danneggiati in seguito alle pesanti ondate di siccità che hanno investino l'amazzonia durante il 2005 e il 2010. Le fotografie satellitari mostrano che ad avere la peggio sono state le piante più grandi e adesso le specie vegetali che dipendono da queste piante rischiano di estinguersi.
La causa di questa grave siccità è da attribuire all'ormai famoso riscaldamento globale che sta riducendo la dimensione dei ghiacciai che alimentano da migliaia di anni i principali corsi d'acqua della foresta dell'amazzonia, secondo gli studiosi ulteriori aumenti della temperatura media nel periodo estivo potrebbero causare danni irreparabili a questo splendido paradiso terrestre.
Ma fortunatamente c'è anche una buona notizia, le riprese satellitari mostrano che in amazzonia la deforestazione negli ultimi anni si è ridotta, magra consolazione o inizio di una vera svolta? probabilmente le attività di sensibilizzazione delle ormai note associazioni ambientaliste stanno iniziando a dare i primi risultati oppure il business dei taglialegna si è ridotto a causa della crisi economica. Non ci è dato saperlo, ci auguriamo in ogni caso che i governi di tutto il mondo prendano tempestivi provvedimenti per scongiurare questa ulteriore catastrofe.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo