mercoledì 30 gennaio 2013

Raw cous cous di cavolfiore

Foto di Gabriella Filice

Il cous cous è un alimento tipico del nord africa a base di granelli di semola, lo scarto di lavorazione del grano duro.Chi segue uno stile di vita di tipo raw vegan prepara il cous cous a base di cavolfiore, una procedura non sono semplice ma anche estremamente veloce che tra l'altro lascia inalterate le proprietà di questo straordinario alimento.
Gli ingredienti necessari per la preparazione del nostro raw cous cous di cavolfiore sono i seguenti:

- Cavolfiore
- Rucola
- Piselli freschi o congelati
- Avocado
- Aglio
- Sale marino integrale 

Per preparare il cous cous vegetale a base di cavolfiore è necessario un robot da cucina. Non dovrete fare altro che frullare il cavolfiore e la rucola fino a ridurli in piccolissimi pezzi, la consistenza deve essere simile al classico cous cous di semola di cui abbiamo parlato all'inizio dell'articolo. Durante questo procedimento vi raccomando di non aggiungere nessun liquido, nemmeno acqua.
Se avete lo spiralix potete prepare una manciata di spagnetti di zucchine, giusto per arricchire il piatto. Se non avete lo spiralix potete usare il pela carote, l'importante che in qualche modo tagliate le zucchine in piccole strisce.
Non vi resta che preparare la salsa per condire il cous cous di cavolfiore, quindi inserite nel frullatore i piselli,  l'avocado, un pò di zucchina, un pugno di rucola, uno spicchio di aglio e iniziate a frullare alla velocità minima. 
Il raw cous cous è pronto, vi basterà condirlo con la salsa a base di avocado e se gradite un pizzico di sale marino integrale.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo