giovedì 3 gennaio 2013

Falafel


Il termine falafel indica sia la polpetta fritta a base di tritello di ceci o altro legume (in Egitto le fave), che il panino di pane arabo (quello tondo e piatto che si apre come una tasca)....in ogni caso e' una delle specialita' preferite dai vegan di tutto il mondo..conoscerlo e'un must..e prepararlo ..qualcosa di piu'.

Procedimento 

Mettere 2 tazze di ceci a bagno per 4 ore o per una notte. Scolarli e traferirli nel mixer: frullare per 30 secondi. Aggiungere: una piccola cipolla finemente tritata, 2 spicchi d'aglio schiacciati, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritati, 1 cucchiaio di coriandolo tritato se fresco, 2 cucchiaini di cumino macinato, 3 tazze d'acqua + 1 cucchiaio di olio e mezzo cucchiaino di lievito in polvere. Frullare per altri 20 secondi fino a ottenere un impasto omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti.
Con il composto di ceci formare delle polpettine, strizzarle nella mano per eliminare il liquido in eccesso, in caso aggiungere un po' di farina. Scaldare l'olio per friggere ed adagiarvi le polpette aiutandovi con un cucchiaio. Cuocere non piu' di 5 falafel per volta per 3-4 minuti, mescolando delicatamente con il cucchiaio perche' non si attacchino. Asciugarle bene con carta assorbente.
Servire caldi o freddi su un letto di verdure o su pane con hummus e verdure come 2 pomodori medi pelati e sminuzzati + un quarto di cetriolo medio tritato + mezzo peperone verde finemente sminuzzato + 2 cucchiai di prezzemolo fresco finemente tritato + un cucchiaino di zucchero + 2 cucchiaini di salsa al peperoncino + mezzo cucchiaino di pepe nero macinato + scorza grattugiata e succo di un limone.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo