mercoledì 23 gennaio 2013

Frutta: con o senza buccia?


Ormai è risaputo che la frutta va consumata regolarmente, è un alimento troppo spesso sottovalutato che possiede molteplici qualità salutari e nutrizionali. La frutta va consumata in grosse quantità, i fruttariani arrivano consumarne anche 6 o 7 kg al giorno ma per molti resta solamente un piacevole spuntino.

Purtroppo la frutta che compriamo al supermercato non è più quella di una volta, chissà quante volte ve lo siete sentiti dire, vero? Additivi, pesticidi e ogni sorta di sostanza chimica rimangono nella parte superficiale della frutta, la buccia. Per questo motivo si è diffusa l'abitudine di togliere la buccia di questo straordinario alimento, ma questo è un gesto consuetudinario che merita di essere ben analizzato.

Non tutti sanno che quasi tutta la frutta, possiede la maggior parte dei nutrienti proprio nella parte più esterna, la buccia. La parte più ricca di nutrienti delle mele per esempio, è proprio la buccia. Provitamina A, vitamine del gruppo B e folati sono solo alcuni dei nutrienti  di cui è ricca la parte più esterna questo frutto, rimuovendo la buccia perdiamo 100% di vitamina C, il 90% di vitamine del gruppo B e la quasi totalità di acido folico.
Avete mai sentito parlare di pectina? stiamo parlando di un noto antiossidante utilizzato per la preparazione delle marmellate. Si trova in diversi tipi di frutta in particolare nelle mele, nelle albicocche e nelle ciliegie ma non sperate di godere dei suoi benedici se rimuovete la buccia.

Come avrete capito la parte più esterna del frutto è anche quella più ricca di nutrienti ma ovviamente non tutti possono essere consumati con la buccia. Agrumi, banane, avocado per esempio non possono possono essere consumati senza rimuovere la parte più esterna del frutto. La buccia del kiwi al contrario di quello che si pensa è commestibile, vi basterà tagliarlo molto sottile per godere a pieno delle sue straordinarie qualità nutrizionali. In questo modo non avvertirete quella fastidiosa sensazione data appunto dalla buccia integra, ricordevi però di non esagerare poichè contiene molta cellulosa.

Ma cosa rimane esattamente se le vitamine sono state praticamente eliminate? lo zucchero.
La frutta senza buccia contiene quelle che io chiamo ''calorie vuote'', semplici zuccheri con poco e nessun nutriente. Buccia o senza buccia la frutta resta un importante alimento a cui nessuno di noi dovrebbe rinunciare, sperando che da questo momento in poi facciate tesoro di queste informazioni vi invito a consumare soltanto frutta biologica, in modo da eliminare il problema della buccia dato dai pesticidi.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo