sabato 5 gennaio 2013

Broccolo Superalimento

 I broccoli appartengono alla famiglia delle crocifere. La parte edibile della pianta sono sia le foglie (cavolo cappuccio, verza, cinese, marino, nero, cavolini di Bruxelles) sia il suo interno (broccolo, broccoletti, cavolfiore). Rappresentano un alimento molto amato perché, oltre al gradevole e gustoso sapore, il broccolo ha pochissime calorie (solo 27 per 100 gr.) e viene quindi spesso consumato nelle diete ipocaloriche. Ne esistono diverse varietà ma le più note sono due: il cavolo broccolo e il cavolo broccolo ramoso.
Utilizzati per combattere l’Helicobacter pylori, i broccoli sono molto nutrienti, contengono tantissime vitamine in particolare la C, B1 e B2 e altrettanti minerali quali calcio, ferro, fosforo e potassio. Non finisce qui perchè sono ricchissimi di fibra alimentare e di altre sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide, i tiossazolidoni.
Inoltre contengono sulforafano, una sostanza che non solo previene la crescita di cellule cancerogene ma impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte cellulare).Il sulforafano, insieme agli isotiocianati, protegge soprattutto contro i tumori intestinali, polmonari e del seno ma non tutti sanno che questo prezioso alimento facilità espulsione dal nostro corpo dei metalli pesanti (in particolar modo dell'alluminio).
Avete mai sentito parlare di antiossidanti? si, lo so cosa state pensando...eppure i broccoli sono ricchissimi anche di antiossidanti, utili per rafforzare le difese del sistema immunitario.
Spero che abbiate capito che siamo di fronte ad un superalimento, definito tale grazie alle sue preziose molecole dal potere antianemico, emolliente, diuretico, cicatrizzante, depurativo, vermifugo...però scommetto che nessuno vi ha informato che tutti questi nutrienti vanno a farsi benedire con la cottura. I broccoli cotti perdono tutta la vitamina C, perdono 80% delle vitamine del gruppo B e tutti gli antiossidanti. Anche il sulforatano e gli isotiocianati vengono irrimediabilmente compromessi annullando gli effetti benefici descritti sopra, per beneficiare di tutti questi composti è sufficiente mangiare i broccoli CRUDI!
Vi basterà un robot da cucina per tritarli finemente, giusto il tempo di ottenere una specie di cous cous vegetale. Adesso tutto quello che dovete fare è aggiungere un pò di olio, sale e limone per godere dei benefici che madre natura ha conferito a questo superalimento.


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo