martedì 8 gennaio 2013

La distruzione delle Alpi Apuane

Le Alpi Apuane

Le Alpi Apuane sono una catena montuosa situata nel Nord della Toscana, il territorio corrispondente al loro bacino è storicamente conosciuto anche come Apuania.
Purtroppo questo angolo di paradiso nonostante sia stato ricosciuto come Geoparco dall'Unesco è seriamente in pericolo poichè l'uomo continua a distruggerlo per ricavarne marmo.
Lo scempio ambientale delle apune è stato il soggetto delle riprese di Alberto Grossi per il suo documentario “Aut Out“ vincitore del Film Festival della Montagna di Trento, il più ambito al mondo dei festival di cinematografia del settore.
marmo di carrara

L’estrazione del marmo nel territorio di Carrara ha origini antichissime, ma negli ultimi decenni si è passato da 200.000 tonnellate di materiale estratto al milione e mezzo di oggi.
Con la scusa del business del bicarbonato di calcio ricavato da questo prezioso marmo, le multinazionali stanno letteralmente polverizzando tutta l’area, l'habitat di migliaia di animali è stato compromesso e l'inquinamento di residui polverosi ha contaminato tutta la zona circostante. Durante le pioggie, le polveri accumulate nel terreno penetrano nel sottosuolo raggiungendo le falde acquifere. Per chi vive in queste zone non è una rarità aprire i rubinetti di casa e veder sgorgare acqua intorbidita.
Il gruppo civico “Salviamo le Apuane” combatte per offrire uno sviluppo alternativo per i territori delle alpi apuane e per conservare quel che resta di ciò che un tempo offriva straordinari paesaggi, tuttavia questo potrebbe essere non sufficiente poichè è fondamentale la collaborazione di noi consumatori.
Smettere di acquistare marmi è necessario per preservare l'integrità del nostro territorio, insieme possiamo fare la differenza.

Adesso vi lascio ad un corto del documentario di Alberto Grossi, le immagini si commentano da sole.


Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo