venerdì 8 febbraio 2013

Vitamina B1


La vitamina B1 o Tiamina è una sostanza che svolge un ruolo di coenzima per molteplici funzioni fisiologiche, è idrosolubile e in acqua forma soluzioni debolmente acide. La vitamina B1 facilità le reazioni chimiche, ne bastano piccole dosi per sostenere queste reazioni. Nel nostro corpo è presente in ossa, cuore, muscoli, reni e cervello in quantità che complessivamente si aggirano intorno ai 30mg. 

A che serve 

La vitamina B1 è fondamentale per il metabolismo del glucosio, la sua carenza predispone al diabete visto che non permetterebbe di utilizzare l'energia di questo zucchero. La quantità di Vitamina B1 depositata nel nostro organismo non è molto elevata e come anticipato visto che si tratta di una vitamina idrosolubile viene eliminata attraverso le urine. Per questo motivo è' necessaria un integrazione di vitamina B1 costante. La vitamina B1 aiuta a mantenere integre le menbrane cellulari, regola la funzionalità del sistema nervoso, dei muscoli, del cuore...combatte l' Herpes zoster e promuove la crescita cellulare. 

Fonti 

La vitamina B1 si trova prevalentemente nelle germe di grano, la parte più nutriente del grano che purtroppo viene troppo spesso asportata per aumentare i tempi di conservazione delle farine. I cereali integrali, i legumi, le noci, i pistacchi, il lievito di birra, i pinoli e la crusca di frumento sono buone fonti di questo prezioso nutriente. Come si distrugge La vitamina B1 si inattiva in tempi rapidi se il Ph si mantiene per troppo tempo su valori alcalini, ma anche l'alcol, caffeina, zucchero, fumo di sigaretta ne compromettono il suo assorbimento. 

Fabbisogno 

Il fabbisogno di vitamina B1 per un individuo adulto è di 1,5 mg giornaliere ma aumenta in caso di gravidanza (+0,4mg). Per bevitori regolari di bevande alcoliche o alcolisti i fabbisogno aumenta vertiginosamente, dai 10 ai 100mg a seconda della quantità di alcol che si consuma. Anche condizioni particolari quali febbre, diarrea grave, stress e interventi chirurgici aumentano il bisogno di questa vitamina. 

Carenza 

I sintomi della carenza di vitamina b1 sono molto simili a quelli di un eventuale intossicazione, per questo motivo risulta difficile da diagnosticare. Perdita di coordinazione, confusione mentale, andatatura traballante, occhi appannati possono essere sintomi riconducibili alla carenza della stessa. I sintomi di una leggera carenza comprendono affaticamento precoce, istabilità psicologica e difficoltà di concentrazione. Se la carenza viene trascurata può bloccare il metabolismo del collagene e quindi compromettere eventuali cicatrizzazioni. Gli alcolisti in fase di disintossicazione devono integrarne alte dosi altrimenti rischiano la paralisi.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo