martedì 12 febbraio 2013

I fazzoletti Tempo Complete Care sono Tossici



I fazzoletti profumati Tempo Complete Care sono pericolosi per la salute, a riverlarlo uno studio dell'associazione altroconsumo. Negli spot pubblicitari i fazzoletti si presentano ideali per il raffreddore ma soprattutto naturali visto che secondo il produttore sarebbero addizionati con gocce di eucaliptolo, che dovrebbe lenire gli arrosamenti alle fosse nasali e favorire la guarigione. Ma siamo sicuro che le cose stiano realmente così?
In Francia proprio l'eucaliptolo è stato bandito da numerosi prodotti perchè ritenuto potenzialmente tossico, infatti è stato eliminato anche dai prodotti dedicati ai bambini sotto i 36mesi di età. Le indagini rivelano che l'uso anche sporadico di questa sostanza potrebbe causare danni al sistema nervoso e alle vie respiratorie ma nonostante ciò in Italia questo prodotto continua ad essere commercializzato.
Ma non è finita qui perchè nei fazzoletti Tempo Complete Care sono stati trovati altri composti tossici, stavolta di natura chimica e indubbiamente più pericolosa. Stiamo parlando di petrolatum mineral oilhezyl cinnamal, limonene, hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyd, buthylphenyl methylpropional insomma una sfilza di sostanze destinate a compromettere la salute dei consumatori.
La cosa buffa è che sulla confezione viene espressamente scritto di non avvicinare i fazzoletti agli occhi, cosa sicuramente difficile da concepire visto che il naso si trova in una posizione molto vicina a questi ultimi. E' incredibile ma forse è meglio cambiare fazzoletti.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo