mercoledì 20 febbraio 2013

Penne alla boscaiola


La pasta alla boscaiola è un piatto classico da gustare preferibilmente nel periodo autunnale, la stagione che ci regala i protagonisti di questo piatto, i funghi. Questo piatto è maggiormente diffuso in toscana ma non è mai stata stabilita con precisione la sua provenienza, infatti è disponibile in molte parti del nostro territorio.

Ingredienti per quattro persone: 450 gr di penne integrali - 50 gr di funghi porcini secchi - 1 cipolla di medie dimensioni - 2 spicchi d'aglio - olio extravergine di oliva - 1 mazzetto di prezzemolo - 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro  – pepe nero - sale integrale

Prima di iniziare è assolutamente necessario mettere i funghi secchi in ammollo, l'ideale sarebbe lasciarli ammorbidire con dell'acqua per 45 minuti. Quando i funghi saranno pronti dovrete scolarli e tritarli, vi consiglio di non buttate via l'acqua perchè servirà per il prossimo passaggio.
Adesso preparate la pentola per cuocere le penne, intanto versate un pò di olio extravergine in una piccola padella e aggiungete la cipolla insieme a due spicchi di aglio tritati finemente. Oltre ai funghi dovete far soffriggere leggermente anche l'acqua che avevate messo da parte. Aggiungete anche un cucchiaio di concentrato di pomodoro, un pò di pepe e un pizzico di sale integrale, quindi fate cuocere a fiamma media per qualche minuto.  
Quando la pasta sarà al dente scolatela e aggiungete il condimento con una manciata di prezzemolo tritato...et voilà! Le vostre penne alla boscaiola sono pronte per essere servite.

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo