lunedì 4 febbraio 2013

Le farine sono contaminate da aflatossine

Luigi Pelazza durante il servizio delle iene

Secondo un indagine condotta dalle iene, le farine che consumiamo tutti giorni sono potenzialmente cancerogene. Le farine subito dopo la raccolta vengono stoccate in dei silos, purtroppo quest'ultimi non vengono puliti e con il tempo le muffe producono le più dannose tossine di origine naturale che si conoscano, le aflatossine.
Le aflatossine sono delle micotossine prodotte da alcuni funghi o da alcune muffe, sono ritenute le sostanze potenzialmente più cangerogene esistenti dopo la famosa diossina. Nel 1961 un carico contaminato da aflatossine contenente farine di arachidi causò la morte di oltre 12.000 tacchini, l'Aspergillus un specie fungina appartenente alla famiglia degli Ascomiceti aveva colonizzato le confezioni dove venivano stoccate le farine.
Durante il servizio delle iene Luigi Pelazza denuncia la costante abitudine di non procedere alla pulizia periodica dei silos, lo dimostrano le riprese delle telecamere del noto programma di italia uno. Secondo la testimonianza di un impiegato addetto alla manutenzione dell'impiato, in venti anni non ci sarebbe stato nessun controllo. Le indagini hanno coinvolto otto aziende, i titolari si sono rifiutati di fornire la documentazione necessaria per dimostrare l'avvenuta pulizia ma Pelazza è riuscito a raccogliere un campione che le analisi hanno classificato come cancerogeno.
Per legge i silos devono essere puliti ogni anno ma come avrete capito nessuno fa controlli, chi ci pensa alla salute di noi consumatori?

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo