sabato 16 febbraio 2013

Maionese vegan crudista


Finalmente sono riuscito a fare una maionese vegan crudista, quindi niente latte di riso o di soia! Stiamo parlando di una versione senza uova, quindi valido sostituto anche per chi soffre di colesterolo. Si perchè la versione classica contiene il tuorlo d'uovo che è ricchissimo di  LDL (low densisty lipoprotein), meglio conosciuto come colesterolo cattivo. Questa ricetta non solo contiene meno grassi, ma sono anche di migliore qualità. L'olio di girasole per esempio contribuisce a far aumentare il colesterolo HDL (high density lipoprotein), grazie alla presenza di steroli vegetali e acido linoleico. Quest'ultimo è un acido grasso polinsaturo, molto utile per tenere sotto controllo non solo il colesterolo cattivo ma anche i trigliceridi. 

Ingredienti: due cucchiaini rasi di farina di semi di carrube,100 ml di latte di mandorla (autoprodotto), due cucchiai di succo di limone, un cucchiaino di aceto di mele biologico, un pizzichino di sale intregrale, un pizzico di senape (facoltativo), 100 ml di olio di girasole (estratto a freddo), un cucchiaio di capperi dissalati (facoltativo).
Procedimento: Mettere la polvere di semi di carruba nel bicchiere del minipimer e aggiungere a poco a poco, mescolando, il latte di mandorla, in modo da ottenere una crema. Aggiungere il limone, l'aceto, il sale,
 la senape ed infine l'olio. Mixare montando il tutto. Alla fine aggiungere i capperi e dare un'ultima mixata.
Evitate di servirla fredda, meglio consumarla a temperatura ambiente. Se volete conservarla potete chiuderla in un barattolo di vetro e tenerla in frigorifero per una settimana.

1 commento:

  1. Io la faccio con farina di riso e acqua , poi la porto a cottura come una crema , aggiungo aceto bianco e olio di semi (non molto )ed il pepe bianco , una ricetta buonissima che diedero qualche tempo fa in tv ,di solito ci aggiungo le verdure cotte e faccio l'insalata russa .

    RispondiElimina

commenta questa articolo