venerdì 27 febbraio 2015

Ipotiroidismo e Glutine

Dopo cinque anni di salute perfetta nel luglio del 2014 mi rendo conto di avere qualche problema di fibromialgia, per questo motivo decido spontaneamente di fare delle analisi alla tiroide. Risultato? Tiroxina sotto la norma e Tsh alle stelle!
Esami Luglio 2014 - Clicca per Ingrandire
Il medico mi diagnostica ipotiroidismo, mi prescrive una ecografia e mi dice che molto probabilmente dovrò prendere Eutirox a vita. Io non mi faccio prendere dal panico, decido di non fare nessuna ecografia perchè ero certo che dipendesse da un problema di tipo alimentare. 
 L'alimentazione ha un enorme influenza sul nostro stato di salute, nel caso della tiroide per esempio esistono alcuni cibi in grado di influenzarne il metabolismo. Sto parlando delle verdure della famiglia delle crucifere, delle liliacee, del miglio, dell'ananas, del cocco...
Decido di iniziare a consumare alga kombu ( ricchissima di iodio), di ridurre gli alimenti dagli effetti goitrogeni e di eliminare il glutine ( il glutine solo per un mese).
Oggi ho ritirato le analisi...Problema sparito! 
Esami Febbraio 2015 - Clicca per Ingrandire
 

la causa? secondo me la causa è il glutine del grano moderno. Per chi non lo sapesse il grano moderno è stato modificato geneticamente al fine di aumentare la produzione dello stesso. Peccato però che questa mutazione indotta abbia squilibrato il rapporto gliadina/glutenina del grano causando intolleranze e disturbi di salute di vario genere (tra cui anche malattie tiroidee). A questo punto la domanda sorge spontanea...i grani antichi, quelli che mangiavano i nostri nonni da bambini ( Tumminia, Perciasacchi, Maiorca, Strazzavisazz...) causano lo stesso problema? il problema è reversibile? secondo me si, per questo motivo ho deciso di proseguire i test. Direi che tra qualche mese lo scopriremo!

Nessun commento:

Posta un commento

commenta questa articolo